I tipi più popolari di trasportatori utilizzati nella produzione alimentare

L'industria alimentare straordinariamente diversificata e intricata ospita alcune delle tecniche di produzione più avanzate al mondo.

Come la maggior parte delle aree manifatturiere che si sforzano di sviluppare prodotti per il consumo pubblico, è un settore fortemente regolamentato.

È anche un'altra disciplina che utilizza regolarmente i sistemi di trasporto per ottenere risultati. Il trasporto di materiale alimentare in una fabbrica affollata non è un'impresa da poco e, a volte, solo un sistema di nastri trasportatori specializzato può fare la differenza.

Se hai bisogno di entrare in possesso del tuo sistema di nastri trasportatori per la produzione di prodotti alimentari, o semplicemente vuoi saperne di più, dai un'occhiata ad alcuni dei tipi più popolari di trasportatori utilizzati dall'industria.

Trasportatori a coclea

Quando le aziende di produzione alimentare lavorano a stretto contatto con materiali semisolidi, siano essi polvere, granuli o persino cereali, devono assicurarsi di evitare la contaminazione a tutti i costi.

Un trasportatore a coclea può essere una buona soluzione per lo spostamento di materiali sfusi all'interno della fabbrica, ottenendo al contempo un'efficienza ottimale con il minimo residuo.

Esistono molti tipi di trasportatori a coclea costruiti appositamente per l'industria alimentare per garantire che le aziende siano in grado di rispettare le rigide normative.

Rulliere

Probabilmente troverai trasportatori a rulli ovunque nell'industria alimentare. Sono un metodo di trasporto classico, semplice e altamente efficace.

Offrono anche un certo grado di versatilità, in quanto possono facilmente raddoppiare come un nastro della linea di produzione, una vista molto comune nella produzione alimentare.

Dalle materie prime alle merci confezionate e alle scatole, un trasportatore a rulli funge da affidabile cavallo di battaglia di cui molte aziende semplicemente non possono fare a meno.

Le migliori aziende di trasportatori si sforzano di trovare ovunque soluzioni personalizzate per i produttori di alimenti, quindi se ritieni di dover mettere le mani su un nuovo trasportatore, ma non sai se puoi farlo funzionare per la tua particolare configurazione, non farlo abbiate paura di chiedere solo a un esperto.

Trasportatori Tubolari

I trasportatori tubolari sono i preferiti dell'industria alimentare perché sono in grado di creare un passaggio completamente chiuso e privo di polvere attraverso il quale trasportare i materiali.

Inoltre, se hai bisogno di spostare materiali miscelati, il trasportatore tubolare può farlo senza separarli durante il processo.

Trasportatori per la movimentazione dei pacchi

Molte aziende di produzione alimentare sono in grado di creare il loro intero prodotto, confezione inclusa nello stesso spazio.

Affinché ciò funzioni a sufficienza, devono sfruttare al meglio i nastri trasportatori per la movimentazione dei pacchi, un sistema costruito per trasportare un numero enorme di pacchi, spesso aiutato dalla tecnologia del software CAD.

Sistemi di nastri trasportatori per uso alimentare

Spesso si tratta tanto del nastro quanto del resto del trasportatore stesso. I sistemi di nastri trasportatori per uso alimentare sono un must nella produzione alimentare, in quanto offrono agli utenti una superficie sicura, facile da pulire e conforme alle normative FDA.

La manutenzione e la pulizia sono parti essenziali della produzione alimentare, quindi assicurarsi che il sistema di nastri trasportatori soddisfi questo aspetto è fondamentale per il successo complessivo della missione.

I migliori sistemi di movimentazione dei materiali sono quelli che soddisfano le esatte esigenze del cliente in questione e ciò spesso significa che un'opzione personalizzabile è necessaria.